Dotata di
- n. 24 camere singole
- n. 19 camere doppie;
- n. 1 camera tripla.
Per un totale di 65 posti letto.
L’edificio di recente costruzione ha una struttura portante in cemento armato ed è rivestito esternamente in mattoni paramano che gli conferiscono un aspetto elegante ma nello stesso tempo familiare.
Il fabbricato si articola su quattro piani di cui uno semi interrato. Inoltre la struttura è dotata di un ampio parcheggio esterno e di giardino.
Al piano semi interrato troviamo l’ingresso principale da cui si accede direttamente dall’area a parcheggio; è accessibile anche a persone con limitata capacità motoria. All’ingresso troviamo immediatamente l’area di accoglienza-reception, l’ufficio della Direzione nonché l’ascensore per l’accesso ai piani superiori.
Sulla destra trovano collocazione gli uffici amministrativi e del Presidente, ed una sala dotata di videoproiettore utilizzata per attività ricreative, formative e culturali, parti integranti della vita della casa.
Nell'altra ala, a sinistra della reception, trovano collocazione i servizi generali (lavanderia, stireria, spogliatoi per il personale, depositi e magazzini, camera mortuaria).
L’accesso ai piani superiori è garantito, oltre che dall’ascensore posto nell’atrio, anche da due ampie scale poste una alla destra ed una alla sinistra dell’atrio, e da un secondo ascensore più decentrato posto nell'ala sud.
Al piano terra - Nucleo Verde -, uscendo dall’ascensore principale ci troviamo in un ampio atrio, che funge da accesso al giardino tramite un'ampia vetrata. Nell’ala a nord sono collocati alcuni dei servizi essenziali per il funzionamento della casa di riposo quali la cucina per la preparazione dei cibi, la grande sala polifunzionale all'interno della quale è sistemata la cappella votiva con vista sul giardino, la palestra di riabilitazione con lo studio medico.
Nell’ala a sud vi si trova il primo nucleo di 15 posti letto disposti in 10 camere. Ciascuna camera è dotata di bagno proprio, ed è inoltre presente il locale per il bagno assistito dotato di un confortevole vasca per poter permettere l’ingresso anche a persone con limitata capacità motoria.
Sono inoltre presenti tutti quei locali di servizio per il buon funzionamento del nucleo. I locali di soggiorno e sala da pranzo sono adiacenti all'atrio verso il giardino.
Il primo piano - Nucleo Rosso -, è tutto adibito a nucleo di residenza e si sviluppa in entrambe le ali con una capacità ricettiva di 30 posti letto distribuiti in 19 camere ciascuna con bagno di pertinenza. Anche su questo piano sono presenti tutti i locali di servizio necessari: soggiorno, locale pranzo, locale medicheria, piccola cucina di piano, bagno assistito ecc.
Il secondo piano - Nucleo Giallo -, è anch’esso attrezzato per la residenza di 20 ospiti in 15 camere. Anche in questo piano sono disponibili tutti i locali di servizio indispensabili.
Nel corso dell'anno 2008 questo nucleo è stato interessato da lavori di ampliamento. È stata infatti realizzata una nuova camera a due posti letto, attrezzata con sollevatore a binario fisso per ospiti con compromissione motoria.
Nell'occasione dell'ampliamento è stato inoltre realizzato un ampio soggiorno dotato di condizionamento che si affaccia verso il Campo dei Fiori.
Tutto lo stabile è costruito rispettando i più recenti criteri di progettazione, per cui tutti i serramenti sono dotati di vetrocamera, e di tapparella con movimento ad asta; l’impianto di riscaldamento è centralizzato e le camere sono fornite di impianto ventilazione per migliorare i ricambi d’aria; la maggior parte delle camere gode di un affaccio sul balcone o diretto sul giardino. Gli arredi sono tutti rispettosi della sicurezza degli ospiti (spigoli arrotondati ecc.), sono confortevoli e di buona fattura. In ogni camera sono presenti oltre ai letti snodabili elettrici o manuali l’armadio personale ed un tavolo da utilizzare quale scrittoio.
Tutte le camere sono attrezzate con barra tecnologica di illuminazione alla testa del letto ed è presente anche la distribuzione centralizzata dell’ossigeno per terapie respiratorie. In ogni stanza è installato un pulsante per la chiamata del personale in servizio in caso di bisogno.
I servizi igienici sono tutti dotati di ausili per facilitare i movimenti e possono anche ospitare una persona in carrozzina. Tutti sono serviti di acqua calda e fredda e miscelatori monocomando.
I corridoi e le parti comuni sono attrezzate con corrimano per facilitare la deambulazione anche delle persone con capacità motoria limitata.
Tutti gli spazi sono stati studiati considerando anche la sicurezza in caso di incendio: sono infatti presenti le uscite di sicurezza, porte di compartimentazione a tenuta di fuoco, scale e luci di emergenza. Lo stabile è dotato di un sistema di rilevamento fumi e di estintori portatili in punti strategici. Tutte le uscite nelle ore notturne sono dotate di sistema elettronico di controllo.
Il giardino si sviluppa nella parte di terreno che si incunea tra le due ali. E’ pianeggiante per cui privo di particolari pericoli, ed è particolarmente tranquillo in quanto non confinante direttamente con strade. Parte è pavimentato con materiale antisdrucciolevole e parte è a prato. Sono presenti anche piante e arredi tipici da esterno.